Sfilata Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien

Wiesn Einzug der Festwirte und BrauereienLa tradizionale sfilata Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien dal 1887 è il preludio dell’Oktoberfest, ne rappresenta la festa d’inaugurazione, che culmina con il celeberrimo rituale dell’apertura della prima botte da parte del sindaco di Monaco presso il tendone della “Schottenhamel”, il leggendario ” O´zapft is!”
Alle ore 10.45 le famiglie degli osti cominciano da Josephspitalstraße il loro percorso di avvicinamento al Theresienwiese su carrozze decorate trainate da cavalle e da buoi che trasportano i fusti di birra dei tradizionali birrifici monacensi, accompagnati dalle cameriere e seguiti dalle famose orchestre. Guida la sfilata il “Münchner Kindl” il bambino simbolo della città di Monaco. L’arrivo alla Schottenhammel avviene dopo circa un’ora e dopo esser passati da Sonnenstraße, Schwanthaler Straße, Bavariaring e Wirtsbudenstraße.
Sono oltre 1.000 gli addetti ai lavori che rendono la Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien un evento seguito in tutto il mondo, trasmesso in diretta tv e via Internet e che vede la presenza di diverse celebrità, della stampa, oltre che di migliaia di spettatori tra le vie di Monaco.

Acquista il Biglietto »

Video della sfilata


Percorso e mappa della sfilata

Visita Guidata di Monaco